Numero progetti:

P.Ri.S.MaMED – “Piano RIfiuti e Scarti in Mare di pesca, acquacoltura e diporto nel Mediterraneo”

INTERREG MARITTIMO ITALIA - FRANCIA 2014/2020

Il progetto, nato dal partenariato tra il C.I.R.S.PE., Gestimar, la Regione Liguria, la Regione Toscana, TICASS, Flag Nord Sardegna, Unione Comuni dell’Alta Gallura, Chambre de Commerce et d’Industrie d’Ajaccio et de la Corse du Sud, ha delineando un Piano dei Rifiuti nei porti, coinvolgendo pescatori professionisti e acquacoltori, nel rispetto delle normative europee, nel Mare Ligure e nell’alto Tirreno. Nel corso del 2021, anno in cui il progetto è terminato, sono stati prodotti gli output previsti e, compatibilmente con le restrizioni dovute alla pandemia da COVID19, sono stati realizzati gli eventi conclusivi.

Il C.I.R.S.PE. ha coordinato le indagini presso i pescatori, i diportisti, gli acquacoltori e le autorità locali, ed ha elaborato i dati e prodotto i relativi report.

C.I.R.S.PE. - AUTORITA' DI GESTIONE DEL PROGRAMMA DI COOPERAZIONE INTERREG V-A ITALIA FRANCIA MARITTIMO 2014-2020 [2018]

LIFE CALLIOPE – “Coastal dune hAbitats, subLittoraL sandbanks, marIne reefs: cOnservation, Protection, and thrEaths mitigation.”

PROGRAMMA LIFE NATURA

Nel 2018 è stato finanziato il progetto Life Calliope, nato dal partenariato tra la Regione Abruzzo, in veste di capofila, l’Università degli Studi del Molise, il C.I.R.S.PE., il Ministero dell’Agricoltura, Sviluppo rurale e Ambiente di Cipro e l’Università di Frederick (Cipro), finalizzato alla salvaguardia e al recupero delle dune costiere, individuate come Siti di Importanza Comunitaria, in Italia e a Cipro.

Il ruolo del C.I.R.S.PE. in questo progetto quadriennale, prevede lo svolgimento di attività di comunicazione e di coinvolgimento attivo degli stakeholder che operano sui territori di interesse.   

C.I.R.S.PE. - EASME [2018]