Nave Andrea

 

Il C.I.R.S.PE. (Centro Italiano Ricerca e Studi per la Pesca) rappresenta dal 1979 un centro polivalente di servizi funzionali, volto a promuovere lo sviluppo integrato del settore della pesca nel suo complesso.

Ambiti tematici prioritari della mission riguardano, solo per citarne alcuni:

  • la raccolta dati per omogeneità
  • servizi alle imprese
  • formazione e divulgazione
  • tutela degli ambienti acquatici
  • indagini sullo stato di conservazione delle risorse marine

Il centro - dal 2000 - può contare sul supporto offerto dalla motopesca da ricerca “Andrea” in qualità di armatore, di proprietà del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (Bi.Ge.A.) dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

Descrizione

L’imbarcazione è un catamarano lungo 29,15 metri e costituito da 2 scafi in vetroresina, progettato per la navigazione in Mediterraneo. È dotata di 10 cabine doppie divise tra i ponti superiori e di coperta e 1 cabina singola per il comandante, oltre che una sala da pranzo, una cella frigorifera da 4 metri cubi (-25 °C) e un locale lavatrice.

La nave è perciò in grado di ospitare fino a 7 persone di equipaggio e 8 ospiti per lunghi periodi di tempo ed è completamente attrezzata per attività di ricerca, in quanto provvista di 2 laboratori dotati di acqua marina e acqua dolce, per una superficie complessiva di 22 metri cubi.

Il catamarano è in grado di mantenere velocità molto basse - anche di un nodo - necessarie per il traino (ad esempio di retini da plancton),ed è dotata di un arco in acciaio inox a poppa, per lo svolgimento delle principali attività di pesca a traino e per calare fuori bordo campionatori di diverso tipo ed infine di una Gru idraulica a poppa, con portata di 1 tonnellata , per facilitare le operazioni di imbarco e sbarco del materiale e del battello di sicurezza.

Utilizzi

Grazie alla particolarità e versatilità del mezzo, la nave è adatta a spedizioni scientifiche ma può essere impiegata anche per campagne di sensibilizzazione , corsi specializzanti e master, corsi di formazione e prove pratiche per studenti di istituti nautici e professionali con indirizzo pesca e acquacoltura.

Il C.I.R.S.PE. mette a disposizione questa importante risorsa a quanti ne facciano richiesta, per svolgere attività in linea con i propri fini statutari , ma anche al fine di svolgere attività di promozione e sensibilizzazione per le diverse discipline connesse, direttamente e indirettamente, al mare.

Per maggiori informazioni i nostri uffici sono a disposizione.